Domenica 20 Aprile 2014
Il Territorio
L'Ecomuseo
Arte e Cultura
Enogastronomia
Eventi
Itinerari
Musei
Natura e sport
Riserve naturalistiche
Storia
Bienno e dintorni
 


Visualizza la mappa del Borgo


Galleria fotografica

Bienno e dintorni
Bienno è anche una meta da cui partire alla scoperta di vicine località che custodiscono elementi paesaggistici e culturali, con cui arricchire di significati la visita alla Valle Camonica.
 
Capo di Ponte: conserva la chiesa di S. Salvatore del 1200 e in località Naquane il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri (patrimonio dell’Unesco) con la più alta concentrazione di incisioni della Vallecamonica
 
Cerveno: il gioiello del paese è il meraviglioso Santuario 1752 e contiene le stazioni della Via Crucis (198 statue) di Beniamino Simoni. Dal 1731, ogni dieci anni, è possibile partecipare alla rappresentazione dal vivo della Passione di Cristo messa in scena dalla gente nella terra di Cerveno.
 
Breno: centro strategico della Vallecamonica, vi si trova un castello suggestivo che testimonia 20.000 anni di storia e la Chiesa di S.Antonio, rara testimonianza di stile neogotico in Vallecamonica, famosa per gli affreschi del Civerchio e del Romanino contenuti al suo interno.
 
Cividate Camuno: eletta dai romani capitale della Valle Camonica, è una meta da non tralasciare.
Una serie di scavi del 1973 hanno portato alla luce le rovine romane di un teatro, di un anfiteatro e parte dell’antico abitato, complesso che dona a tutta la zona un incalcolabile valore storico ed artistico. E’ sede del Museo Nazionale Archeologico della Vallecamonica
 
Ossimo: ricco di incisioni rupestri preistoriche e lapidi romane. Suggestivo è il convento-santuario dell'Annunciata di Ossimo della seconda metà del XV secolo con affreschi del Da Cemmo e di Paolo da Cailina.
 
Pisogne: si affaccia sul lago d’Iseo e offre alla visita numerose costruzioni medievali tra cui la Parrocchiale di Santa Maria Assunta, uno dei templi più grandi della Valle Camonica e la chiesa di Santa Maria della Neve contenente prestigiose opere del Romanino.
 
Lovere: con un attrezzato porto turistico ed uno splendido lungo lago è meta per passeggiate e shopping.

© 2007-2010 Bienno.info | info.biennoturismo@gmail.com | Credits
Aggiungi ai preferiti Imposta come homepage
Links  |  Contatti e recapiti  |   Richiesta informazioni  |  Download  |  Mappa del sito