Mercoledì 16 Aprile 2014
Offerte turistiche
Itinerari da 1 giornata
 
Bienno, Borgo dell'arte e dell'artigianato
Bienno e i suoi palazzi
Bienno Casa Valiga
Bienno, Borgo Medievale
Area vasta della Valgrigna
Bienno, borgo di fede e spiritualità

Itinerari da 3 giornate
 
Laboratorio didattico scuola pacchetto unico

Informazioni
 
Mappa Bienno
Informazioni itinerari
richieste informazioni

Galleria fotografica


Bienno - Offerte turistiche
Le testimonianze di una secolare cultura del lavoro, le tracce indelebili di un passato storico e artistico di grande importanza, la presenza di un peculiare ambiente naturalistico e le gustose tradizioni gastronomiche fanno di Bienno e della media Vallecamonica un’area di grande interesse che sarà gradevole e istruttivo scoprire. Per favorire la conoscenza di questo notevole patrimonio sono stati ideati una serie di itinerari, ciascuno appositamente pensato per un diverso target: studenti delle scuole di vario ordine e grado, disabili psichici, disabili motori e membri della terza età. Si tratta quindi di programmi di visita specifici, in grado di rispondere in modo efficace e soddisfacente alle diverse esigenze dettate dall’età e dagli obiettivi culturali, sociali, formativi e didattici di ciascuna tipologia di utenti.

Alle proposte di visita di un giorno è stato dato il titolo “L’acqua e il lavoro delle mani”, definizione ideale di un viaggio alla scoperta di Bienno e della sua storia per secoli strettamente connessa alla presenza dell’acqua, divenuta risorsa fondamentale per il lavoro e quindi per la florida economia locale; questa è stata a sua volta determinante nello sviluppo architettonico, artistico e culturale locale, ad oggi testimoniato da un invidiabile patrimonio di cultura materiale che pochi borghi possono vantare.

“Terre, arti e tradizioni” riassume invece i diversi programmi di visita di tre giorni nella media Vallecamonica, su un territorio che interessa oltre al Comune di Bienno anche quelli di Breno, Cividate Camuno, Esine, Berzo Inferiore e Prestine. Ciascun paese presenta proprie peculiarità, punti di eccellenza quali gioielli archeologici, architettonici, artistici o naturalistici, tradizioni e costumi singolari. Tutto questo renderà vario, stimolante ed indimenticabile il soggiorno in Vallecamonica! 

 


© 2007-2010 Bienno.info | info.biennoturismo@gmail.com | Credits
Aggiungi ai preferiti Imposta come homepage
Links  |  Contatti e recapiti  |   Richiesta informazioni  |  Download  |  Mappa del sito