Mercoledì 16 Aprile 2014
Il Progetto
Tavolo 1
Tavolo 2
Tavolo 3
Tavolo 4

I Partners
Comunità Europea Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Regione Lombardia
Comune di Bienno Sigeambiente Cheleo Multimedia  

Bienno - Il progetto

BIENNO, L’ANTICO BORGO DEI MAGLI
Dalla lavorazione del ferro al sistema energetico attraverso la valutazione della sostenibilità di un antico borgo

Grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Lombardia, Bienno, collocato nella media Vallecamonica, affronterà nei prossimi mesi il tema dello sviluppo sostenibile, attraverso l’approfondimento di due filoni fondamentali per l’economia: il turismo e l’energia.

Proseguendo il cammino intrapreso verso la certificazione ambientale EMAS II, Bienno ha deciso di rendere sostenibili anche i suoi itinerari turistici. Attraverso la costituzione di un Centro Permanente per il Turismo Sostenibile, che coinvolgerà soggetti pubblici e privati della media Vallecamonica, e lo sviluppo dell’idea del borgo albergo (una ricettività diffusa nel borgo medievale con un unico punto di riferimento centrale), Bienno darà vita ad itinerari turistici dedicati, in modo specifico, ad anziani, disabili e scuole e darà evidenza ai relativi impatti ambientali sul territorio.

Lo svolgersi del progetto, strutturato attraverso 4 tavoli di lavoro, potrà essere monitorato attraverso questo sito internet. I primi tre tavoli saranno dedicati al tema del turismo sostenibile, analizzando i percorsi e le eventuali criticità per i destinatari, valutandone l’impatto ambientale e considerando la capacità ricettiva del territorio. Il quarto, invece, sarà dedicato all’energia: saranno effettuati audit energetici degli edifici pubblici, al fine di valutare eventuali inefficienze, e sarà definito il sistema di certificazione energetica, previsto per legge, per gli edifici privati. Inoltre, si definirà un regolamento edilizio con caratteristiche d’efficienza energetica.

Il progetto si propone di caratterizzare il turismo della media Vallecamonica e coordinare l’azione dei diversi soggetti che operano sul territorio, professionalizzando un settore importante per la crescita economica della zona, nonché di diffondere le buone prassi in tema di sostenibilità energetica.


 

Visualizza presentazione del progetto

Per ulteriori informazioni:
Barbara
- e-mail: stampa@bienno.info
Comune di Bienno tel. 0364.40001- e-mail: info@comune.bienno.bs.it


© 2007-2010 Bienno.info | info.biennoturismo@gmail.com | Credits
Aggiungi ai preferiti Imposta come homepage
Links  |  Contatti e recapiti  |   Richiesta informazioni  |  Download  |  Mappa del sito