SEGNINCORTO - VALLE CAMONICA / PATRIMONIO E PAESAGGIO

Dal 03/02/2020 - al 30/05/2020From 03/02/2020 - to 30/05/2020
Concorso per Cortometraggi... Dedicato a Pierfausto Bettoni

La Valle Camonica è una grande vallata alpina situata nell’Italia settentrionale, presenta tratti distintivi di unicità culturale e ambientale che le hanno permesso di ottenere due importanti riconoscimenti da parte dell’UNESCO.


Nel 1979 l’Arte rupestre della Valle Camonica è stata inserita, quale primo sito italiano, nella World Heritage List: si celebrano pertanto 40 anni da questo importante riconoscimento, e il territorio della Valle Camonica, la Valle dei Segni, ha deciso di festeggiare ospitando numerose iniziative culturali, creative ed artistiche.

Nel 2018 anche il patrimonio ambientale della Valle dei Segni è entrato a far parte del circuito UNESCO Man and Biosphere Programme, che riconosce l’alto valore della biodiversità naturale del territorio: anche in conseguenza di ciò, la Valle Camonica è impegnata in importanti progetti di certificazione del proprio patrimonio forestale, di promozione del paesaggio e di valorizzazione delle risorse ambientali tutelate per le future generazioni.

Il Borgo degli Artisti, in collaborazione con Corto e Fieno – Festival del cinema rurale
(www.cortoefieno.it), che dal 2010 presenta film a tematica rurale e ambientale e con il patrocinio di Comunità Montana di Valle Camonica, in quanto ente gestore del Distretto Culturale e di coordinamento del sito UNESCO e dell’area MAB, promuove il Concorso per cortometraggi “SEGNINCORTO - Valle Camonica / Patrimonio e Paesaggio”.

Il concorso è dedicato alla memoria di Pierfausto Bettoni, ispiratore e infaticabile animatore del Borgo degli Artisti di Bienno.
Borgo degli Artisti è una realtà che nasce da amministratori locali e artisti residenti in Valle Camonica, sviluppando le sue attività principali nel borgo di Bienno.
L'obiettivo primario è quello dell'interazione culturale e della diffusione delle esperienze artistiche sul territorio attraverso progettualità individuali e collettive.
Ogni anno confluiscono a Bienno una serie di artisti nazionali e internazionali, i quali durante la residenza conducono la propria ricerca, sviluppando una specifica progettualità anche in dialogo e collaborazione con artigiani e abitanti del luogo.

Il concorso è riservato a cortometraggi che hanno per tema, per soggetto, per contesto di ambientazione, il territorio della Valle Camonica, la Valle dei Segni, nelle sue diverse espressioni; inteso quindi come area montana e rurale, paesaggio complesso nel cuore delle Alpi, intarsio di comunità e luoghi del fare, scrigno di testimonianze della civiltà umana, di esperienze e storie che chiedono continuamente di essere raccontate.

PER INFORMAZIONI SU CONCORSO E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
CLICCA QUI...

Contatti:

Mail: segnincorto@gmail.com