L'Ecomuseo del Vaso Re ha il suo sito

13/11/2010 -
E' on line il sito dell'Ecomuseo del Vaso Re che testimonia la cultura delle comunità di Bienno e Prestine sviluppatasi attorno al millenario canale, il Vaso Re appunto, che forniva l'energia idraulica alle ruote di fucine, mulini e segherie.


Gli ecomusei rappresentano un nuovo modo di conoscere la vita della gente comune, le tradizioni, i costumi e i mestieri di luoghi e paesi; essi sono un luogo per la conservazione del patrimonio naturale e culturale delle popolazioni locali.

Il territorio ecomuseale del Vaso Ré e della valle dei Magli è ubicato nella Val Grigna, vallata laterale della Media Valle Camonica, all'interno del Parco dell'Adamello, zona montana di elevato pregio ambientale. E' racchiuso fra i nuclei storici di Bienno e Prestine, che hanno mantenuto le caratteristiche architettoniche originali degli antichi borghi. Questi luoghi conservano intatte le tracce della loro lunga storia e dell'economica antica: ne sono esempi le fucine e gli edifici storici, il mulino quattrocentesco, la segheria veneta, l'eremo, le chiese ed i loro cicli storici affrescati.

L'ecomuseo è attraversato dal Vaso Ré, un canale artificiale che da quasi un millennio sottrae le acque dal torrente Grigna restituendole a valle dopo essere passato tra le case ed i viottoli a volte in superficie attraverso una condotta di legno a volte nascondendosi in passaggi sotterranei. La forza dell'acqua per anni, ha fornito l'energia necessaria a muovere i magli delle fucine, le macine dei mulini e le lame delle segherie.

Maggiori informazioni:
www.ecomuseovasore.it
www.bienno.info

Ufficio Turistico di Bienno:
tel 0364 300 307
info@ecomuseovasore.it
info@bienno.info